MB SERVICES AND CONSULTING | BLOG - MB Services and Consulting del Dott. Mauro D. Befo | Servizi e Consulenza alle Imprese | BARI

MB Services and Consulting | BARI
Servizi e Consulenza alla Imprese
Via Giuseppe Zanardelli
70125 BARI - BA
(+39) 393-1792-938
info@mbservicesandconsulting.it
MB Services and Consulting | BARI
MB Services and Consulting | BARI
Servizi e Consulenza alla Imprese
MB Services and Consulting | BARI
Servizi e Consulenza alle Imprese
MB Services and Consulting | BARI
Servizi e Consulenza alle Imprese
Vai ai contenuti

Sito Web o Pagina Social?

MB Services and Consulting del Dott. Mauro D. Befo | Servizi e Consulenza alle Imprese | BARI
Pubblicato da in Social · 15 Luglio 2019
Tags: sitowebinternetsocialfacebook
Meglio avere un sito web o una pagina Social?

Qualcuno si domanda se è importante avere un proprio sito web nell'era dei Social.
Qualcuno  potrà dire: "ho già una pagina in Facebook" oppure "ho già un profilo  aziendale in Twitter"...è vero, avere uno spazio su qualche piattaforma  Social è decisamente importante, ma è altrettanto importante averla sul  web.

Vediamo perchè.
Facebook lo si può utilizzare gratuitamente, almeno per ora.
Permette  di costruire una propria pagina e una personalizzazione della cover  (con ovvie limitazioni grafiche), permette l'inserimento di post,  immagini e video e ha un sistema di messaggistica con i propri fan.
Insomma, non male sapendo che tutto è offerto senza pagare un Euro.

Ora però vediamo il rovescio della medaglia.
- Puoi raggiungere solo persone iscritte a Facebook e che hanno messo un "like" alla tua pagina
- Puoi raggiungere solo chi interagisce spesso con la tua pagina
-  Facebook viene comunque visto come uno strumento "da tempo libero",  come una grande piazza dove è possibile fare di tutto, dal contattare la  grande azienda a provare ad avere un appuntamento con una ragazza  carina...quindi uno strumento che trasmette scarsa professionalità.
- Facebook, l'abbiamo detto, è scarsamente personalizzabile
- Se vuoi ampliare il target dei visitatori è necessario pagare
-  Facebook non è di tua proprietà: se un domani decidesse di modificare  la propria policy di accesso potresti non avere più pubblico.

Vediamo ora i vantaggi di avere un Sito Web
- E' tuo. Puoi decidere come personalizzarlo, che contenuti inserire, la grafica
-  E' raggiungibile da chiunque: quando uno entra in Internet va su Google  o altri motori di ricerca e inserisce cosa sta cercando. Se non hai un  sito sta lasciando spazio ai tuoi competitor.
-  E' vero, Google trova anche le pagine Facebook ai contenuti delle quali  si può però accedere solo se si è registrati in Facebook.
- Il Sito Web da realmente l'idea del proprio brand, della propria identità
-  Il Sito Web può essere condiviso e "inserito" in tutti i Social che si  vuole attrraverso i pulsanti di condivisione: se viene aggiunto un nuovo  servizio o un nuovo prodotto e se si modificano quelli attuali,  automaticamente il link fornirà informazioni aggiornate. Se la mia  offerta la duplico in ogni Social (Facebook, Twitter, Instagram...) sarò  costretto a modificare ogni mia singola pagina in ogni Social.
- Il Sito Web, se ben progettato e realizzato, trasmette professionalità.
-  Se integrato con un Blog permette un dialogo continuo con TUTTA la  clientela di internet e, non ultimo, una migliore indicizzazione nei  motori di ricerca.

Quindi per concludere, la cosa migliore è avere un Sito Web ed essere presenti nei Social.
Entrambi gli strumenti hanno dei vantaggi che si completano vicendevolmente, sono, come si dice, "complementari".


Torna ai contenuti